Presentazione
Itinerario
1° giorno: Campobasso
Arrivo a Campobasso, check-in in hotel.
Visita del centro storico, con i suoi antichi palazzi, attraversando vicoli silenziosi fino alle salite che raggiungono il maestoso Castello di Monforte, simbolo della città.
Pernottamento.
2° giorno: Pietrabbondante – Agnone – Trivento
Partenza per Pietrabbondante, visita guidata al sito archeologico con 2 templi ed un teatro, esempi architettonici del popolo italico sannito risalenti al V e IV sec. a.c.
Proseguimento per Agnone, conosciuta come la città delle campane. Visita al centro storico con il quartiere Ripa detto anche “Borgo veneziano”.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita al Duomo ed alla cripta di Trivento.
Pernottamento.
3° giorno: Venafro – San Vincenzo in Volturno
Partenza alla volta di Venafro per la visita guidata al maestoso CASTELLO DI PANDONE eretto tra il 1522-27 dal Conte Enrico Pandone che lo trasformò da roccaforte in elegante Palazzo, con la collezione dei suoi cavalli preferiti immortalati in affreschi.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio proseguimento per San Vincenzo in Volturno. Visita al sito archeologico e all’Abbazia le cui origini storiche si possono ritrovare nel famoso Chronicon Vulturnense, codice miniato redatto verso il 1130 ed alla cripta con affreschi del IX secolo.
Pernottamento.
4° giorno: Termoli
Check-out e partenza per Termoli.
All’arrivo, passeggiata per il centro storico, visita guidata alla Termoli sotterranea ed alla Cattedrale di Santa Maria della Purificazione edificata sui resti di un tempio pagano dedicato a Castore e Polluce. Nella cripta, oltre a frammenti scultorei, colonne e capitelli, vi è un prezioso pavimento in mosaico romano.
Pranzo libero e rientro verso casa.
Se la stagione lo permette, si può scegliere di estendere il tour di qualche giorno, per un po’ di relax al mare.
FINE DEI SERVIZI.