Viaggio nel New England

Un’area immensa che offre esperienze uniche e paesaggi di ogni tipo: dalle montagne alle spiagge, dai laghi alle colline, passando dai villaggi rurali a quelli di pescatori. E tutto in unico viaggio!

Una bellissima regione situata nella parte nord-orientale degli Stati Uniti, che comprende ben sei stati: Connecticut, Rhode Island, Massachusetts, Vermont, New Hampshire, Maine.

Un viaggio in New England significa andare alla scoperta di scogliere a picco sull’Oceano, fari storici e remoti villaggi di pescatori. Ma questa zona vanta anche un entroterra spettacolare, in particolare nello stato del Vermont. Qui incontrerai ponti coperti (per lo più intorno a Bennington), fattorie con banchi di prodotti locali, piccoli villaggi e una natura unica.

Nel periodo autunnale (solitamente nelle ultime tre settimane di ottobre) le immense distese boschive del New England diventano, con il foliage, vere immagini da cartolina. Avrai davanti a te paesaggi dalle tonalità calde, un’incredibile tavolozza di colori!

Un consiglio: per girare in libertà e vedere il più possibile, è meglio noleggiare una macchina.

BOSTON

Considerata la più importante città del New England e fra le più antiche degli Stati Uniti, Boston è molto ben collegata con l’Europa. Si rivela, quindi, il punto di partenza e di arrivo ideale.

Per visitarla, ti consiglio di seguire il Freedom Trail, un percorso di circa quattro chilometri, che ti porterà ad ammirare le più belle attrazioni della città. Se hai altre giornate a disposizione, approfittane per passeggiare nei quartieri più pittoreschi, fatti di vicoli acciottolati, ricchi di negozi storici e ristoranti tipici.

Da non perdere:

  • Faneuil Hall Marketplace, un mercato storico fatto di strade e piazzette con negozi, bar e ristoranti;
  • Boston Public Garden, un antico giardino botanico;
  • Musei, come quello della Scienza, l’Isabella Stuart Gardner Museum e il Fine Art Museum;
  • New England Acquarium, un acquario di leoni marini, squali e pinguini, con una piscina all’aperto dove potrai assistere a diversi spettacoli;
  • Cheers Boston (l’ex pub Bull & Finch), un locale dove mangiare e bere, che riprende il telefilm omonimo, hit degli anni Ottanta;

I FARI PIÙ BELLI

Una caratteristica unica del New England sono i fari. Il Maine ne ha tantissimi. Ecco una lista dei principali:

  • Nubble Lighthouse a Cape Neddick;
  • Marshall Point Light per gli appassionati di Forrest Gump. È, infatti, è il faro che appare nel film;
  • Portland Head Lighthouse a Portland;
  • Pemaquid Point Lighthouse;
  • Owls Head Lighthouse;
  • Bass Harbor Head Lighthouse, situato all’interno dell’Acadia National Park.

Più a sud, nel Massachusetts, si trovano altri fari molto belli, di cui il più interessante è l’Highland Lighthouse a Cape Cod. Lo potrai visitare con un tour guidato.

I PARCHI

Due i parchi imperdibili.

Il primo è il White Mountains National Forest, nel New Hampshire. Per visitarlo, dovrai percorrere in auto la Kancamagus Highway (a pagamento, cinque dollari a veicolo). Si tratta di una strada panoramica immersa nella natura con una ventina di tappe. Scegli quelle che ti sembrano più interessanti, lascia l’auto e prosegui a piedi. Rimarrai a bocca aperta nel contemplare i punti panoramici.

Il secondo, nel Maine, si chiama Acadia National Park, ed è il più famoso del New England. Ha, infatti, una particolarità unica: si estende su due isole! La principale, la Mount Desert Island, è collegata alla terraferma da un ponte ed è quella più visitata per via dei panorami mozzafiato fatti di boschi, vallate erose dai ghiacciai, scogliere rapidissime, fiordi e baie.

Ti consiglio di percorrere in auto la Loop Road, la strada panoramica (anche questa a pagamento) che fa il giro dell’isola, toccando tanti punti di interesse. Parcheggia l’auto e avventurati a piedi.

I VILLAGGI DEI PESCATORI

Una costa di migliaia di chilometri, ricca di porticcioli e barchette colorate. La costa del New England è davvero unica. Tantissimi i villaggi di pescatori da visitare.

Ecco i più interessanti:

  • Gloucester, una tipica cittadina del Massachuttes. È famosa per essere stata il set del film La tempesta perfetta con George Clooney;
  • Rockport, sempre in Massachuttes, con casette colorate e ristorantini locali;
  • Kennebunkport, nel Maine, un villaggio composto da vecchie case di pescatori e da barche per la pesca delle aragoste, ovvero il piatto tipico del Maine. Ottimo anche per comprare qualche prodotto del posto nei numerosi negozietti.

Chi sono

Deborah Gozi

Ho chiamato questo sito “la vita in giro” perché è quando sono in viaggio che mi sento davvero viva. Ed è così che oggi aiuto altre persone a dare vita ai loro sogni itineranti, sono infatti una Travel Designer certificata.

Seguimi su Facebook

Idee di viaggio

Questa destinazione ha suscitato il tuo interesse? Contattami per creare il tuo prossimo itinerario di viaggio!”

Cerchi altre idee di viaggio?