Viaggio in Florida

Città, spiagge e natura che si alternano a parchi divertimento e navicelle spaziali.

La Florida, terra baciata dal sole, è anche chiamata Sunshine State. Grazie alla vicinanza ai Caraibi, offre un ambiente davvero esotico.

In un solo viaggio scoprirai la natura selvaggia e incontaminata delle Everglades, passando dalla calma delle spiagge alla vivacità di Miami all’esperienza indimenticabile del Kennedy Space Center a Cape Canaveral, senza dimenticare il Walt Disney World, uno dei parchi a tema tra i più famosi al mondo.

MIAMI

Che dire. A Miami c’è tutto: spiagge, mare, quartieri di lusso, ma anche arte, storia e cultura. I suoi quartieri hanno tutti un’anima a sé.

I quartieri

Downtown è il quartiere finanziario della città. Tanti gli edifici risalenti agli anni Ottanta che si mischiano a grattacieli e palazzi modernissimi.

Coral Gables, invece, è un’area residenziale con ville sontuose, musei e monumenti.

Per una giornata di relax con stile, ti consiglio di andare al Coconut Grove, un quartiere piccolo ed elegante. Ha molti spazi verdi, viali alberati e boutique alla moda. Da non perdere il museo di Vizcaya, in stile rinascimentale. Qui sono esposte le migliori collezioni di arredi europei.

Miami è considerata la seconda patria dei cubani. A Little Havana troverai davvero l’anima di Cuba. Il fulcro principale del quartiere è Calle Ocho con monumenti, murales, ristoranti e negozi. A Little Havana vivono ancora molte famiglie originarie della isla bonita.

Per un pomeriggio trendy, visita Wynwood, il quartiere artistico e alla moda di Miami. Tantissime le gallerie d’arte. Tieni gli occhi aperti: non farti sfuggire i murales che incontrai per strada.

Le spiagge

La più rinomata è senza dubbio South Beach, una lunga distesa bianca che contrasta con l’azzurro intenso dell’oceano da una parte e il verde delle aiuole dall’altra.

Di fianco a South Beach troverai l’Ocean Drive, il mitico lungomare di Miami Beach, una strada piena di boutique, ristoranti e locali molto frequentata per la sfrenata vita notturna. Ocean Drive è anche famosa per i numerosi palazzi in Art Decò, come Villa Casuarina (l’ex residenza di Gianni Versace).

Nell’isoletta di Key Biscayne ci sono altre spiagge da non perdere. Ti troverai davanti a un’oasi paradisiaca fatta di natura selvaggia e di lunghe distese di sabbia bianca. L’isola è collegata a Miami da un ponte panoramico di circa sei chilometri.

ORLANDO

La città di Orlando è conosciuta principalmente per i parchi a tema. Tra i più celebri, svetta su tutti Disney World, un enorme complesso che racchiude ben sei parchi divertimento, tutti ispirati al mondo Disney, dai personaggi ai cartoni animati. Se sei amante del cinema non puoi perderti l’Universal Orlando, dedicato al mondo del cinema, con spettacoli e giostre.

Seaworld, invece, è il paradiso per chi ama gli animali marini come orche, balene e leoni marini;

KENNEDY SPACE CENTER

Uno dei centri spaziali più importanti al mondo, si trova a Cape Canaveral, a solo un’ora da Orlando. Aperto al pubblico, qui potrai ripercorrere la storia delle missioni spaziali, passeggiare nel giardino dei razzi, vedere da vicino le navicelle. Ma ancora più emozionante, potrai vivere in prima persona, con immagini ed effetti speciali, una simulazione di un lancio in orbita.

EVERGLADES

È tra i parchi nazionali più selvaggi degli Stati Uniti. È ricchissimo di flora e fauna come mangrovie, cipressi nani, pini, alligatori, tartarughe e uccelli. Nel periodo più umido dovrai prestare attenzione alle zanzare! Everglades è, infatti, una regione paludosa e subtropicale.

In questo parco potrai fare escursioni a piedi o in bicicletta, oppure tour in airboat. Appena arrivi, vai in uno dei Visitor Center presenti agli ingressi. Ti daranno tutte le informazioni sia sulle tipologie di entrate, sia sull’offerta dei percorsi.

FLORIDA KEYS

Un arcipelago di isole tra l’Oceano Atlantico e il Golfo del Messico, caratterizzate da sabbia bianca, mare cristallino e riserve naturali. Potrai raggiungerle percorrendo la panoramica Overseas Highway, l’unica strada che le collega l’una all’altra. La Overseas Highway arriva fino all’ultima, l’isola di Key West, nel punto più a sud degli Stati Uniti. Con le sue spiagge da sogno e tramonti spettacolari, la Key West è davvero da non perdere!

Chi sono

Deborah Gozi

Ho chiamato questo sito “la vita in giro” perché è quando sono in viaggio che mi sento davvero viva. Ed è così che oggi aiuto altre persone a dare vita ai loro sogni itineranti, sono infatti una Travel Designer certificata.

Seguimi su Facebook

Idee di viaggio

Questa destinazione ha suscitato il tuo interesse? Contattami per creare il tuo prossimo itinerario di viaggio!”

Cerchi altre idee di viaggio?