Val d’Orcia

Un angolo di Toscana dove arte e storia si fondono con la natura.

La Val d’Orcia è un territorio unico al mondo per la sua bellezza e ricchezza culturale. Dal 2004, infatti, è riconosciuta Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Prenditi del tempo per andare alla scoperta di questa terra. Ti troverai immerso in un’atmosfera straordinaria mentre attraversi bellissime strade tra le campagne, vigneti e campi di grano fino ad arrivare alle colline, verdi e rigogliose, e visitare i borghi medievali, ricchi di arte, storia e cultura.

Ecco una lista dei borghi più belli della Val d’Orcia.

PIENZA

Un borgo, tra le colline, che Papa Pio II trasformò in città del Rinascimento. Fece, infatti, costruire palazzi meravigliosi come quello del Comune, la residenza papale, se non la bellissima piazza e la Cattedrale che espone dipinti e affreschi dei grandi artisti del tempo.

Ti consiglio di passeggiare lentamente tra le vie del centro storico, in modo da fermarti e curiosare nei negozi che vendono prodotti locali (devi provare il famoso pecorino di Pienza!), ma anche scoprire gli scorci panoramici, capaci di regalare paesaggi da cartolina.

MONTEPULCIANO

Si tratta di un borgo medievale molto conosciuto, tra la Val d’Orcia e la Valdichiana, arroccato su un colle, circondato da colline e vigneti.

Per visitare Montepulciano ti suggerisco di partire dalla pedonale piazza Grande, sulla quale si affacciano bellissimi edifici come il Palazzo del Comune, il Duomo e i maestosi palazzi nobiliari. Da non perdere il Museo civico che ospita opere del Seicento e Settecento.

Fermati in un’enoteca per degustare un bel bicchiere di rosso locale. Anche Montepulciano, infatti, ha il suo vino d’eccellenza: il celebre Nobile di Montepulciano.

A circa 15 chilometri dal centro, troverai il lago di Montepulciano, una riserva naturale e tranquilla, con una spiaggetta.

MONTALCINO

Un piccolo borgo medioevale ricco di storia e cultura, famoso per il suo vino, il Brunello di Montalcino.

Ecco i luoghi principali da visitare:

  • la possente Fortezza costruita nel 1361;
  • Palazzo dei Priori;
  • piazza del Popolo;
  • chiesa di Sant’Agostino;
  • Abbazia di Sant’Antimo, a poco più di dieci minuti dal borgo.

SAN QUIRICO D’ORCIA

Situato nel mezzo della Val d’Orcia, è un borgo davvero antico, dato che risale all’epoca etrusca.

Non puoi perderti la Collegiata, ovvero la chiesa principale, quindi, piazza della Libertà con la chiesa di San Francesco e il Palazzo del Municipio.

Una menzione davvero speciale va agli Horti Leonini. Si tratta di un giardino pubblico, dove potrai passeggiare e rilassarti. Sono un bellissimo esempio di giardino all’italiana, risalente al XVI secolo. Per accedere ci sono due ingressi: uno dalla chiesa di Santa Maria Assunta e l’altro da piazza della Libertà.

CASTIGLIONE D’ORCIA E ROCCA D’ORCIA

Castiglione d’Orcia è un piccolo borgo medievale con un bellissimo centro storico. La sua particolarità è data dalla pietra, con cui sono costruite le case, e dai vicoli che si intersecano nel centro.

Per un tour a piedi, parti da piazza Il Vecchietta, quindi passa dalla Chiesa di Santa Maria Maddalena fino ad arrivare alla Sala d’Arte San Giovanni. Qui sono esposti quadri di famosi artisti della scuola senese. Il tour si conclude nella medioevale Rocca Aldobrandesca, di cui rimangono solo i resti delle mura.

Merita una visita anche la Rocca di Tentennano, che domina il piccolissimo borgo di Rocca d’Orcia, di fronte a Castiglione d’Orcia.

Oggi è uno dei principali simboli di tutta la Val d’Orcia. Da qui la vista sul paesaggio è spettacolare. Controlla il programma. La rocca, infatti, ospita spesso mostre temporanee.

Chi sono

Deborah Gozi

Ho chiamato questo sito “la vita in giro” perché è quando sono in viaggio che mi sento davvero viva. Ed è così che oggi aiuto altre persone a dare vita ai loro sogni itineranti, sono infatti una Travel Designer certificata.

Seguimi su Facebook

Idee di viaggio

Questa destinazione ha suscitato il tuo interesse? Contattami per creare il tuo prossimo itinerario di viaggio!”

Cerchi altre idee di viaggio?