Un viaggio on the road dove ti immergerai nella natura di questa splendida terra, attraversando paesaggi fiabeschi, isole verdeggianti e villaggi unici. Dalle Lowlands, un’area pianeggiante che ospita la capitale Edimburgo, alle Highlands, una zona più selvaggia, ricca di vallate, scogliere e isole. I castelli e le cattedrali storiche rendono la Scozia ancora più affascinante e magica.
Durante il tour, passando da una meta all’altra, avrai anche modo di fermarti nei tanti caratteristici villaggi di pescatori e nelle migliori distillerie di whisky.

EDIMBURGO
Dominata da un imponente castello che si erge su una collina, a Edimburgo respirerai un’atmosfera antica.
Ecco le attrazioni principali:
- Royal Mile, una grande via nel centro della città in stile gotico ricca di monumenti interessanti;
- Edimburgo sotterranea, alla scoperta del lato più oscuro della città. Si tratta di una zona di Edimburgo, conosciuta anche come Real Mary King’s Close, risalente al 1600. La leggenda racconta che sia infestata dai fantasmi delle persone murate vive a causa dell’epidemia di peste accaduta nel XVII secolo;
- Grassmarket, nel centro storico, ai piedi del castello, oggi è una bellissima e vivace piazza, circondata da locali, pub e ristorantini. In passato era uno dei luoghi più macabri di Edimburgo, qui infatti avvenivano le esecuzioni pubbliche;
- Water of Leith, un percorso pedonale silenzioso e lontano dal traffico. È molto frequentato dai residenti per una passeggiata tranquilla in mezzo al verde;
- Calton Hill, una collinetta di fronte alla città vecchia, offre una vista su Edimburgo a trecentosessanta gradi.
Imperdibili sono anche i tanti parchi, giardini, i musei e le gallerie d’arte sparsi per la città. Fra questi, ti segnalo il Museo Nazionale Scozzese, che vanta diverse sezioni: da quella naturalistica a quella storica e tecnologica, ideale per famiglie.

STIRLING
Cittadina situata su una collina, Stirling è facilmente visitabile a piedi, partendo dal grande castello (uno dei più importanti della Scozia, ti consiglio di visitarlo), arrivando fino alle vie acciottolate del centro storico. Non perderti anche l’Old Town.
SAINT ANDREWS
Una piccola cittadina costruita sul mare, luogo di villeggiatura per gli scozzesi più chic. L’attrazione principale, infatti, è l’Old Course, uno dei campi da golf più famosi al mondo, frequentato da celebrità, professionisti e appassionati di golf.
STONEHAVEN E IL DUNNOTTAR CASTLE
Città balneare dal fascino autentico, per via del porticciolo e delle lunghe spiagge sabbiose. In passato Stoneheaven era un villaggio di pescatori. Le case lungo il litorale formano un semicerchio, in cui si alternano hotel, ristoranti e pub.
Poco distante (a meno di tre chilometri), su un promontorio a picco sul mare, erge il Dunnottar Castle. Anche se ormai è un rudere, vale la pena raggiungerlo per ammirare lo spettacolo dato dai giochi di colori del paesaggio che lo circonda: il blu del mare fa risaltare il verde intenso della collina. Per avere un’esperienza davvero unica, ti consiglio di visitarlo al tramonto.
ABERDEEN E IL CASTELLO DI CRAIGIEVAR
Definita la città di granito per il colore dei suoi palazzi, Aberdeen è un centro balneare dai palazzi principalmente di stile neoclassico e neogotico.
A meno cinquanta chilometri dalla città, troverai il castello di Craigievar, che si contraddistingue per il colore rosa e per la forma così particolare e allungata da farlo sembrare uscito dalle fiabe.
Al suo interno potrai osservare una scala segreta, un camino e una collezione di ritratti della famiglia Forbes. Passeggia per il giardino, il bosco e i sentieri limitrofi.

ISOLA DI SKYE
È l’isola più grande dell’Arcipelago delle Ebridi. Il suo capoluogo, Portree, è un piccolo villaggio con una fitta linea di casette colorate. Non perderti il Dunvegan Castle, un’attrazione imperdibile: è, infatti, il più antico castello occupato nel nord dell’isola.
GLENCOE
Una straordinaria località immersa nella natura. Glencoe sorge su una vallata cinta da catene montuose. Sarai immerso nella natura della più autentica Scozia, ammaliato dai paesaggi disabitati, in contemplazione di un silenzio fatto di prati e torrenti.
GLASGOW
Costruita in epoca vittoriana, Glasgow è la città più grande della Scozia. Ricca di gallerie d’arte, musei, e negozi, vanta una vivace vita notturna, con pub, locali e concerti. Da Glasgow, infatti, arrivano alcune delle band più famose al mondo. Oltre al centro cittadino, valgono una visita il quartiere dell’East End, quello del West End e la zona del porto.