Tour in Alsazia

Percorrendo la Strada dei Vini tra vigneti e villaggi pittoreschi.

L’Alsazia è una regione situata nella parte nord-orientale della Francia. Uno degli itinerari più famosi per visitarla, amato dai viaggiatori di tutto il mondo, è chiamato la Strada dei Vini, un percorso di 170 km in cui si attraversano paesaggi da cartolina, vigneti, città come Colmar e Strasburgo e villaggi con case a graticcio.

Forse ti stai chiedendo cosa siano le case a graticcio. Sono costruzioni tipiche dell’Europa centrale in cui la struttura portante è composta da travi di legno intrecciate e le facciate sono arricchite da diversi elementi decorativi.

Uno dei periodi più ambiti per avventurarsi in un tour in Alsazia è quello natalizio. Durante le festività, infatti, ogni borgo o villaggio organizza il suo tradizionale mercatino di Natale, animato dalle casette in legno in cui si vendono prodotti locali e strade piene di addobbi, luci e profumi di spezie e cannella.

Qui di seguito trovi una lista di alcune delle città e dei villaggi più suggestivi e interessanti che si incontrano lungo la Strada del Vino:

STRASBURGO

Sorge al confine con la Germania e nel corso degli anni le tradizioni francesi e tedesche si sono piacevolmente mescolate tra loro. Il centro storico di Strasburgo, per le sue dimensioni ridotte, si può facilmente girare a piedi. Ecco le sue attrazioni principali:

La Cattedrale. Emblema della città, accoglie il famoso orologio astronomico. Tutti i giorni allo scoccare della mezza i meccanismi si mettono in moto dando vita alla sfilata degli apostoli;

Palais Rohan. Palazzo neoclassico con all’interno tre musei: il Museo delle Belle Arti, il Museo delle Arti Decorative e il Museo Archeologico;

Maison Kammerzell. È una tipica casa a graticcio che si trova in pieno centro storico, vicino alla cattedrale. Oggi sede di un famoso ristorante, in passato era la casa dei mercanti;

La Petite France. Ci si arriva grazie a una piacevole camminata lungo il fiume. È una zona molto affascinante ricca di pasticcerie e negozi tipici. La sua particolarità è data dalle numerose case a graticcio lungo le sponde dei canali che l’attraversano;

Diga Vauban. Un ponte con una terrazza panoramica per una fantastica vista sulla città vecchia;

Gita in battello. Per avere una visione d’insieme ed essere avvolti dall’atmosfera magica di Strasburgo, non può mancare una gita in battello lungo i canali.

COLMAR

Un borgo magico caratterizzato da vicoli, canali, piazzette e case a graticcio. L’angolo più bello è la Petite Venise, ovvero la piccola Venezia. È un quartiere attraversato da un canale, su cui si affacciano molti bar, ristoranti e antichi palazzi colorati.

EGUISHEIM

Nascosto in mezzo ai vigneti, si tratta di uno dei borghi più belli in stile medievale. Il centro storico è caratterizzato da una doppia cinta muraria, usata in passato a scopo difensivo. Le stradine strette e acciottolate sono impreziosite dai colori delle casette e dai grandi cortili medievali. Eguisheim si distingue anche per le piazzette con al centro meravigliose fontane.

KAYSERSBERG

Villaggio medievale, celebre per il Castello che domina su tutto il borgo. Le stradine sono circondate da giardini e balconi fioriti. Oltre al castello, si consiglia una visita al ponte fortificato e alla chiesa di Sainte-Croix.

RIQUEWIHR

Considerato fra i più belli di Francia, è definito il paese delle fiabe. Non a caso ha ispirato il film La bella e la bestia. Circondato da una maestosa collina di vigneti, il borgo presenta un labirinto di stradine strette e in pietra, sulle quali si affacciano le casette a graticcio colorate.

Ecco alcune delle attrazioni principali:

Hôtel de Ville, sede del municipio;

Rue Général De Gaulle, la via principale con i suoi edifici maestosi e antichi;

L’imponente torre Dolder. Alta venticinque metri, accoglie all’interno il museo storico di Arte e tradizione popolare.

OBERNAI

Uno dei villaggi più belli dell’Alsazia. Con le tipiche casette, i bastioni, il centro storico e la torre, è un borgo dove si fondono storia, cultura ed estetica. Il centro storico si sviluppa intorno alla piazza del Mercato e, anche se molto piccolo, è pieno di monumenti, birrerie e osterie.

Chi sono

Deborah Gozi

Ho chiamato questo sito “la vita in giro” perché è quando sono in viaggio che mi sento davvero viva. Ed è così che oggi aiuto altre persone a dare vita ai loro sogni itineranti, sono infatti una Travel Designer certificata.

Seguimi su Facebook

Idee di viaggio

Questa destinazione ha suscitato il tuo interesse? Contattami per creare il tuo prossimo itinerario di viaggio!”

Cerchi altre idee di viaggio?

Viaggio nel New England
Un’area immensa che offre esperienze uniche e paesaggi di ogni tipo: dalle montagne alle spiagge, dai laghi alle colline, passando dai villaggi rurali a quelli di pescatori. E tutto in unico viaggio!
Viaggio in Florida
Città, spiagge e natura che si alternano a parchi divertimento e navicelle spaziali.
Val d’Orcia
Un angolo di Toscana dove arte e storia si fondono con la natura.