L’Alsazia è una regione situata nella parte nord-orientale della Francia. Uno degli itinerari più famosi per visitarla, amato dai viaggiatori di tutto il mondo, è chiamato la Strada dei Vini, un percorso di 170 km in cui si attraversano paesaggi da cartolina, vigneti, città come Colmar e Strasburgo e villaggi con case a graticcio.
Forse ti stai chiedendo cosa siano le case a graticcio. Sono costruzioni tipiche dell’Europa centrale in cui la struttura portante è composta da travi di legno intrecciate e le facciate sono arricchite da diversi elementi decorativi.
Uno dei periodi più ambiti per avventurarsi in un tour in Alsazia è quello natalizio. Durante le festività, infatti, ogni borgo o villaggio organizza il suo tradizionale mercatino di Natale, animato dalle casette in legno in cui si vendono prodotti locali e strade piene di addobbi, luci e profumi di spezie e cannella.
Qui di seguito trovi una lista di alcune delle città e dei villaggi più suggestivi e interessanti che si incontrano lungo la Strada del Vino:
STRASBURGO
Sorge al confine con la Germania e nel corso degli anni le tradizioni francesi e tedesche si sono piacevolmente mescolate tra loro. Il centro storico di Strasburgo, per le sue dimensioni ridotte, si può facilmente girare a piedi. Ecco le sue attrazioni principali:
La Cattedrale. Emblema della città, accoglie il famoso orologio astronomico. Tutti i giorni allo scoccare della mezza i meccanismi si mettono in moto dando vita alla sfilata degli apostoli;
Palais Rohan. Palazzo neoclassico con all’interno tre musei: il Museo delle Belle Arti, il Museo delle Arti Decorative e il Museo Archeologico;
Maison Kammerzell. È una tipica casa a graticcio che si trova in pieno centro storico, vicino alla cattedrale. Oggi sede di un famoso ristorante, in passato era la casa dei mercanti;
La Petite France. Ci si arriva grazie a una piacevole camminata lungo il fiume. È una zona molto affascinante ricca di pasticcerie e negozi tipici. La sua particolarità è data dalle numerose case a graticcio lungo le sponde dei canali che l’attraversano;
Diga Vauban. Un ponte con una terrazza panoramica per una fantastica vista sulla città vecchia;
Gita in battello. Per avere una visione d’insieme ed essere avvolti dall’atmosfera magica di Strasburgo, non può mancare una gita in battello lungo i canali.

COLMAR
Un borgo magico caratterizzato da vicoli, canali, piazzette e case a graticcio. L’angolo più bello è la Petite Venise, ovvero la piccola Venezia. È un quartiere attraversato da un canale, su cui si affacciano molti bar, ristoranti e antichi palazzi colorati.
EGUISHEIM
Nascosto in mezzo ai vigneti, si tratta di uno dei borghi più belli in stile medievale. Il centro storico è caratterizzato da una doppia cinta muraria, usata in passato a scopo difensivo. Le stradine strette e acciottolate sono impreziosite dai colori delle casette e dai grandi cortili medievali. Eguisheim si distingue anche per le piazzette con al centro meravigliose fontane.

KAYSERSBERG
Villaggio medievale, celebre per il Castello che domina su tutto il borgo. Le stradine sono circondate da giardini e balconi fioriti. Oltre al castello, si consiglia una visita al ponte fortificato e alla chiesa di Sainte-Croix.
RIQUEWIHR
Considerato fra i più belli di Francia, è definito il paese delle fiabe. Non a caso ha ispirato il film La bella e la bestia. Circondato da una maestosa collina di vigneti, il borgo presenta un labirinto di stradine strette e in pietra, sulle quali si affacciano le casette a graticcio colorate.
Ecco alcune delle attrazioni principali:
Hôtel de Ville, sede del municipio;
Rue Général De Gaulle, la via principale con i suoi edifici maestosi e antichi;
L’imponente torre Dolder. Alta venticinque metri, accoglie all’interno il museo storico di Arte e tradizione popolare.
OBERNAI
Uno dei villaggi più belli dell’Alsazia. Con le tipiche casette, i bastioni, il centro storico e la torre, è un borgo dove si fondono storia, cultura ed estetica. Il centro storico si sviluppa intorno alla piazza del Mercato e, anche se molto piccolo, è pieno di monumenti, birrerie e osterie.
COSA MANGIARE
L’Alsazia è una regione francese famosa per la sua cucina che combina influenze francesi e tedesche. Ecco alcuni piatti e specialità tipiche che non puoi perdere:
- Choucroute garnie: Un piatto di crauti cotti con vino bianco e serviti con diverse carni, come salsicce, pancetta e carne di maiale. È il simbolo della cucina alsaziana.
- Tarte flambée (Flammekueche): Simile a una pizza sottile, è preparata con una base di pasta molto sottile ricoperta di panna, cipolle e pancetta. Esistono anche varianti con formaggio o funghi.
- Baeckeoffe: Stufato di carne di manzo, agnello e maiale, marinato nel vino bianco e cotto con patate e cipolle in una terrina. È un piatto tradizionale molto sostanzioso.
- Coq au Riesling: Pollo cotto in un sugo a base di vino bianco Riesling (tipico della zona) con panna e funghi.
- Foie gras: L’Alsazia è una delle regioni principali per la produzione di foie gras, che viene spesso servito come antipasto con pane tostato.
- Kugelhopf: Un dolce a forma di ciambella preparato con uvetta e mandorle, servito spesso a colazione o come dessert.
- Bretzel: Una specialità da forno salata tipica della Germania, molto popolare anche in Alsazia. È perfetta come spuntino.
- Formaggi: Tra i formaggi tipici, il Munster è il più famoso. È un formaggio a pasta molle dal gusto forte, spesso servito con cumino o accompagnato da pane.
- Dolci e dessert: Prova il Pain d’épices, un pane speziato simile al pan di zenzero, e le Mannala, brioche a forma di omino, tipiche del periodo natalizio.
- Vini dell’Alsazia: Non dimenticare di accompagnare i pasti con uno dei famosi vini locali, come il Riesling, il Gewürztraminer, il Pinot Gris o il Crémant d’Alsace.
Questi piatti riflettono la storia e la cultura dell’Alsazia, rendendola una delle regioni gastronomicamente più interessanti della Francia.






0 commenti