Un tour in Olanda ti permette, in un unico viaggio, di vedere città meravigliose e panorami stupendi.
AMSTERDAM
È famosa soprattutto per i suoi canali, dove si rispecchiano le case colorate, strette e inclinate. Ogni parte della città è ben collegata da piste ciclabili. Proprio per questo, ti consiglio di noleggiare una bici e girarla tutta su due ruote, perdendoti fra i vicoli e le piazze.
Amsterdam è ricca di musei. Tra gli imperdibili:
- casa di Anna Frank;
- Van Gogh Museum;
- Rijksmuseum.
Inoltre, non farti scappare il Bloemenmarkt, ovvero il mercato dei fiori, e il classico giro in battello tra i canali.

HAARLEM
Chiamata “la piccola Amsterdam”, per via dei canali che l’attraversano, è davvero molto graziosa. Sono sicura che ti conquisterà. Il centro storico è circondato da edifici e luoghi importanti come la Grote Markt (la piazza principale del mercato), la chiesa di San Bavone, il municipio, e la pesa pubblica.
Una caratteristica unica di Haarlem sono i numerosi cortili nascosti. Si tratta di giardini privati, ma aperti al pubblico in orari prestabiliti.
Non mancano musei, negozi, bar e bellissimi mulini a vento.
AIA
Una città accogliente, moderna ma anche legata al passato.
Ecco i luoghi da non perdere:
- il parlamento olandese, chiamato anche Binnenhof, uno splendido palazzo gotico-rinascimentale con due grandi torri;
- Palazzo della Pace, sede del principale organo giudiziario dell’Onu;
- Mauritshuis, un museo che ospita le opere d’arte dei più grandi pittori olandesi;
- Molenstraat e Oude Molstraat, due strade antiche del centro, oggi molto vivaci e piene di negozi, bar, hotel. Noterai il loro andamento ondulatorio. In passato, infatti, si trovavano in mezzo a dune di sabbia;
- Hofkwartier, il quartiere dello shopping.
Un consiglio. A quindici minuti di tram dal centro di Aia, troverai la spiaggia di Scheveningen, con splendide dune e un centro pieno di bar e ristoranti.

ROTTERDAM
È famosa non solo per accogliere il porto più grande d’Europa, ma anche per la sua architettura moderna, ben rappresentata dalle case cubiche della zona centrale della città.
Ecco i luoghi da non perdere:
- Euromast, una torre panoramica con vista a trecentosessanta gradi su Rotterdam;
- Erasmusbrug, un ponte, percorribile a piedi, diventato vero e proprio simbolo di Rotterdam;
- Markthal, un mercato culinario al coperto, molto visitato grazie alla sua straordinaria struttura: una cupola alta e colorata, per questo definito anche “la Cappella Sistina”.
KINDERDIJK
Quando si pensa all’Olanda, facilmente verranno in mente i mulini a vento. Per visitarli, ti consiglio di andare a Kinderdijk, una località nel verde della campagna olandese dove si trovano diciannove mulini pieni di storia e suggestione.
Anche se non sono in funzione, ti consiglio di non rinunciare. Sono sicura che non te ne pentirai!

UTRECHT
Un’altra città imperdibile nel tuo tour nei Paesi Bassi. A Utrecht tradizione e modernità si fondono. Dal punto di vista turistico, non può certo competere con Amsterdam, ma non per questo deve essere sottovalutata.
Da non perdere:
- Duomo, chiamata anche Cattedrale di San Martino, in stile gotico, ha una torre di centododici metri;
- piazza Neude, la piazza principale, piena di bar e ristoranti;
- musei: il Catharijneconvent, il Railway Museum (il museo ferroviario), il Centraal museum.
- castello De Haar, in stile neogotico, si trova a circa tredici chilometri dal centro di Utrecht. Meraviglioso, l’impronta medievale è ben visibile nelle torri imponenti e nel ponte levatoio. All’esterno troverai un labirinto di siepi, un laghetto e un giardino di rose. Considerato il castello più grande dell’Olanda, per visitarlo è obbligatoria una guida. In alcuni mesi non è accessibile perché è occupato dagli eredi della famiglia Van Zuylen.

ISOLA DI TEXEL
Potrai raggiungerla con il traghetto che parte dal porto di Den Helder, nella parte settentrionale dei Paesi Bassi. È la più grande isola delle Frisone occidentali. Rimarrai a bocca aperta nel vedere le lunghe spiagge, le dune e i fari. Ti consiglio di girarla in bicicletta (la potrai affittare al porto) o in macchina.
