27/04/2022

Valencia: un weekend di esplorazione tra storia, mare e arte

Periodo: aprile 2022
Durata: giorni 4

Valencia è una città affascinante che unisce storia, arte e innovazione. Passeggiando tra le sue vie, si respira un’atmosfera vibrante, dal centro storico con la Cattedrale e la Plaza de la Reina, fino alla modernità della Ciutat de les Arts i les Ciències, un capolavoro architettonico. La città è anche un rifugio per gli amanti della natura, con il Giardino della Turia, un parco che attraversa l’intero centro urbano. Non manca la spiaggia di Malvarrosa, dove rilassarsi e gustare una tipica paella. Valencia è una città che sa emozionare a ogni angolo.

GIORNO 1

Giovedì 21 Aprile

Esplorazione del centro storico di Valencia

Il mio viaggio a Valencia è iniziato con un comodo volo Ryanair da Bologna, arrivando puntuale alle 8 di mattina. Dopo aver ritirato i bagagli, ho preso la linea 3 della metropolitana che mi ha portato rapidamente verso il centro città. Con il biglietto acquistato alla biglietteria, ho raggiunto il mio hotel, l’Hotel Alkazar, situato in una zona centrale e perfetta per iniziare la visita della città.

La prima tappa è stata la Plaza de Toros, un’imponente arena che mi ha subito trasmesso la storia e la cultura della città. Da lì, sono passata alla Plaza del Ayuntamiento, un elegante spazio circondato da bellissimi edifici, tra cui il Palazzo del Comune. Ho proseguito verso la Plaza Redonda, una piazza pittoresca dal caratteristico mercato coperto.

Passeggiando, mi sono imbattuta nella Plaza de Lope de Vega e nella Chiesa di Santa Catalina, un luogo tranquillo che contrastava con la vivacità della città. Poco distante si trovava la Plaza de la Reina, famosa per la sua vista sulla Cattedrale di Valencia e la sua maestosa torre Miguelete, da cui si può ammirare una vista panoramica incredibile sulla città.

La mia esplorazione è proseguita verso la Plaza de la Virgen, dove ho visitato la Basilica de la Virgen de los Desamparados, un luogo sacro che mi ha affascinato per la sua bellezza e per l’atmosfera di serenità che emana. Dopo aver attraversato il Barrio del Carmen, mi sono fermata alla Plaza del Carmen e lungo il Carrer de Cavallers, una delle vie più caratteristiche del quartiere. La giornata è continuata con la visita al Palau de la Generalitat, un edificio che rappresenta la storia politica della regione. Ho concluso la mia passeggiata con una visita alle Torres de Serranos, una delle porte medievali della città.

GIORNO 2

Venerdì 22 Aprile

Mare e gastronomia a Valencia

Il secondo giorno a Valencia è stato dedicato al mare. Dopo una buona colazione all’hotel, ho preso un taxi per raggiungere la Zona Mare, una delle zone più vivaci e affacciate sulla costa. In particolare, mi sono diretta verso la Playa de la Malvarrosa, una lunga e sabbiosa spiaggia che offre una vista spettacolare sul Mediterraneo. Passeggiando lungo il lungomare, ho respirato l’aria salmastra e il sole caldo che rendevano l’atmosfera perfetta.

A pranzo, ho scelto un ristorante tipico dove ho gustato una paella valenciana, il piatto per eccellenza di questa regione. Il sapore del riso con frutti di mare e verdure freschissime mi ha conquistato subito. Seduta a un tavolo all’aperto, con vista sul mare, ho potuto assaporare non solo il cibo, ma anche la tranquillità che solo una località costiera come Valencia può offrire. Nel pomeriggio, ho passeggiato lungo la spiaggia, prendendo il sole e godendomi la dolcezza di questa parte della città.

GIORNO 3

Sabato 23 Aprile

Passeggiata lungo la Turia e l’innovazione della Ciutat de les Arts i les Ciències

Dopo una buona colazione, mi sono incamminata verso la Turia, il parco che attraversa la città, passando prima dalla Porta del Mar e dal Pont d’Aragó, due punti emblematici di Valencia. Ho iniziato la mia passeggiata nel Giardino della Turia, un’oasi verde che attraversa la città e offre paesaggi stupendi, con sentieri che costeggiano ruscelli, ponti storici e spazi per il relax.

Proseguendo, sono arrivata al Parco Gulliver, un parco giochi unico, dove le sculture gigantesche di Gulliver e degli altri personaggi del romanzo sono diventate scivoli e ponti per i bambini, ma anche un’attrazione per chi come me ha amato l’atmosfera fiabesca che si respira.

Da lì, ho proseguito verso la Ciutat de les Arts i les Ciències, il complesso architettonico futuristico di Valencia, con le sue strutture affascinanti e moderne. Ho visitato l’Oceanografico, il più grande acquario d’Europa, dove ho avuto modo di scoprire una varietà incredibile di fauna marina.

Nel pomeriggio, sono tornata nel centro città per un aperitivo: ho gustato un buon agua de Valencia, una bevanda fresca a base di succo d’arancia, cava e vodka, accompagnata da tapas. Un’ottima conclusione per un viaggio che mi ha fatto scoprire la bellezza di Valencia tra il suo passato, la sua natura e la sua modernità.

Tornata in hotel, ho passato l’ultima notte a riflettere su un weekend indimenticabile, fatto di esplorazioni e nuove scoperte.

GIORNO 4

Domenica 24 Aprile

Rientro in Italia

In realtà, non c’è un giorno 4, poiché dopo una colazione veloce, ho preso la metropolitana per raggiungere l’aeroporto. Mentre aspettavo il mio volo, però, ho avuto un momento per fermarmi e ripensare a tutto ciò che avevo visto e vissuto a Valencia. Ogni angolo, ogni passeggiata, ogni piatto gustato mi sono rimasti impressi nella mente. Ho realizzato quanto questa città, con il suo mix di tradizione e modernità, mi avesse regalato emozioni e ricordi che porterò con me a lungo. Un viaggio che, nonostante fosse breve, ha toccato davvero il mio cuore.

Chi sono

Deborah Gozi

Ho chiamato questo sito “la vita in giro” perché è quando sono in viaggio che mi sento davvero viva. Ed è così che oggi aiuto altre persone a dare vita ai loro sogni itineranti, sono infatti una Travel Designer certificata.

Itinerari

Idee di viaggio

Lascia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *