19/04/2017

Cosa vedere a Monaco di Baviera in un giorno

Periodo: aprile 2017
Durata: giorni 1

Ho visitato Monaco in una sola giornata perché ero di passaggio. Se non si vuole pernottare in città ma un po’ fuori, consiglio di arrivare in macchina, parcheggiare fuori dal centro, dove c’è una fermata della metro, e muoversi così… è più semplice e veloce. 

GIORNO 1

Ho parcheggiato in via Gabrielenstrasse, dove il parcheggio in strada costa 6 euro tutto il giorno, e poi ho preso la metro alla fermata Mellingerstrasse. Da qui sono arrivata in pieno centro, alla fermata Marienplatz.

Marienplatz è una bellissima piazza, la più antica della città, pienissima di gente. Affacciato su di essa c’è il Neues Rathaus, un edificio neo-gotico. All’interno della sua imponente torre, alta circa 80 metri, si trova il carillon, ovvero il Glockenspiel (tradotto letteralmente “gioco delle campane”). È formato su due livelli che, ad orari prestabiliti, offre un meraviglioso spettacolo. Quando ci sono andata io, in primavera, suonava alle 11.00, alle 12.00 e alle 17.00. Però, nei mesi invernali, da novembre a febbraio, suona solo alle 11.00 e alle 12.00. Questo carillon è composto da 43 campane e 32 statue che, negli orari indicati, cominciano a muoversi seguendo il rintocco delle campane, e ogni livello racconta una storia del 16° secolo.

Poco più a destra, alla fine della piazza, ho visitato l’Altes Rathaus, il vecchio Municipio, dove all’interno è presente il museo dei giocattoli, molto amato dai bambini.

Oltrepassando la torre, mi sono poi trovata al Viktualienmarkt, il mercato più famoso di Monaco, in funzione da un paio di secoli, aperto dal lunedì al sabato fino alle 17.00. Al suo interno c’è un po’ di tutto: fiori, frutta, verdura, prodotti tipici come formaggi e salumi, e specialità bavaresi. Quando lo visiti ti senti inondato di colori e sapori straordinari.

Da non perdere è di sicuro la piazza Karlsplatz, conosciuta anche con il nome di Stachus. Al centro c’è una grande fontana chiamata Norenbrunnen e, a pochi metri di distanza, si vede la Karlstor, una delle tre porte antiche di accesso alla città. Attraversata questa porta, mi sono trovata su una grande strada piena di negozi e bar. 

Sono arrivata così al Duomo, chiamato Frauenkirche, in stile gotico. Esso si presenta con due torri altissime e due cupole sopra di esse. L’ingresso è gratuito e mi è piaciuto molto il suo interno, grazie ai suoi affascinanti affreschi e sculture.

Per mangiare qualcosa, mi sono recata alla Hofbrauhaus, dove ho scelto il pollo alla bavarese con patate e crauti.

Una volta uscita, sono tornata alla vicina Marienplatz. Ho ripreso la metropolitana che mi ha riportata al parcheggio dove avevo lasciato l’auto.

Che dire… in un giorno è possibile visitare Monaco. Ovviamente ci sarebbero tante altre cose da vedere, ma se sei solo di passaggio come nel mio caso, selezionando le cose più interessanti… È POSSIBILE!

Chi sono

Deborah Gozi

Ho chiamato questo sito “la vita in giro” perché è quando sono in viaggio che mi sento davvero viva. Ed è così che oggi aiuto altre persone a dare vita ai loro sogni itineranti, sono infatti una Travel Designer certificata.

Itinerari

Idee di viaggio

Lascia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *