10/09/2018

Bodie Ghost Town: la città fantasma tra le più famose della West Coast

Periodo: agosto 2018
Durata: giorni 1

Durante il mio viaggio on the road nella West Coast degli Stati Uniti, fatto nell’agosto del 2018, ho deciso di aggiungere al mio itinerario Bodie City. Si tratta della città fantasma più famosa della California, situata a circa cinquanta chilometri da Lee Vining, a nord-ovest dello Yosemite National Park.

GIORNO 1

Mi sono alzata di buon’ora e una volta fatto il check-out mi sono messa in marcia. Per raggiungere questa cittadina da Lee Vining, dove avevo pernottato, ho percorso la US 395 N, poi la 270 e, infine, per gli ultimi chilometri, mi sono avventurata in una strada sterrata. In meno di un’ora arrivo a destinazione. L’ingresso è a pagamento e costa 8 dollari a persona.

Ho parcheggiato l’auto in un ampio parcheggio e inizio finalmente la mia avventura a piedi, di circa due ore, in questa Ghost Town.

Fin da subito, ho avuto la sensazione che il tempo si fosse fermato alla fine dell’Ottocento. Con grande entusiasmo, mi sono addentrata in questa cittadina del vecchio West, camminando lungo le viuzze sterrate e ammirando i relitti di veicoli, le abitazioni private, i saloon, le botteghe, la scuola, la chiesa e la miniera sopra la collina. Ho scoperto anche un museo, aperto solo durante l’estate.

Mi sono affacciata alle finestre per dare uno sguardo agli interni: in alcune abitazioni ho visto mobili come letti, tavoli e sedie, ma anche vetri rotti, pezzi di ferro e detriti, tutto rigorosamente coperto di polvere.

Qui non posso che soffermarmi sulla storia affascinante di questa città.

Bodie city nacque nel 1859 quando William Bodey scoprì un giacimento d’oro. Purtroppo, morì poco dopo a causa di una forte bufera di neve, ed il villaggio prese il suo nome. La cittadina si espanse rapidamente e si riempì di minatori alla ricerca di ricchezze. Intorno al 1880, Bodie contava circa 10.000 abitanti. Tuttavia, l’oro cominciò a scarseggiare e la cittadina divenne molto pericolosa a causa di risse e omicidi legati ai numerosi giocatori d’azzardo, ladri e gangster.

In questo ambiente nacquero 65 saloon e diversi bordelli, aumentando drasticamente la criminalità e la prostituzione. Tanto che, già all’inizio del 1900, la cittadina cominciò a spopolarsi, complici anche gli inverni troppo gelidi. Il declino proseguì fino al 1932, quando un grosso incendio distrusse buona parte del villaggio, trasformandola in una città fantasma. Infine, nel 1961, Bodie city fu dichiarata National Historic Landmark, luogo di interesse storico nazionale.

Visitare Bodie è un’esperienza unica e affascinante. Passeggiando per le stradine che si incrociano tra una casa e un saloon, una chiesa e una scuola, è l’esperienza più significativa se vuoi rivivere il fascino del vecchio West. Bodie è una città fantasma autentica, non ricostruita, rimasta esattamente com’è stata abbandonata. Alcuni edifici sono intatti, altri distrutti, ma tutto è reale.

Visitandola ti accorgi di essere finito in una foto di fine ottocento, dove tutto si è fermato ed è rimasto com’era.
Consiglio comunque di indossare vestiti leggeri e comodi, poiché le vie sono un po’ sconnesse e in estate fa veramente molto caldo.

Se si ha occasione di visitarla in inverno, gli orari sono ridotti, dalle 9.00 alle 16.00. Tuttavia, è sempre meglio verificare online per eventuali variazioni e per controllare se, a causa del maltempo, la strada fosse chiusa.

P.S. Vuoi leggere l’intero diario di viaggio del tour on the road della California e dei Parchi della West Coast? Clicca qui.

Chi sono

Deborah Gozi

Ho chiamato questo sito “la vita in giro” perché è quando sono in viaggio che mi sento davvero viva. Ed è così che oggi aiuto altre persone a dare vita ai loro sogni itineranti, sono infatti una Travel Designer certificata.

Itinerari

Idee di viaggio

Lascia un commento

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *